Al momento, nel fotovoltaico dominano i pannelli monocristallino e policristallino.
In questo articolo ci soffermeremo su:
☀️ Cosa sono i monocristallino
☀️ Vantaggi dei monocristallino
☀️ Fotovoltaico: l’importanza della progettazione
L’innovazione è, infatti, uno dei perni centrali nel settore delle rinnovabili. L’obiettivo è, pertanto, quello di coniugare la continua tecnologia con la sostenibilità ambientale.
Qual è il motivo? Garantire, quindi, le migliori risposte sia in termini di tutela ambientale che di risparmio per famiglie e aziende.
Il trend del fotovoltaico, infatti, in Italia è in continuo aumento.
Così, anche per il fotovoltaico si assiste a una evoluzione costante. A una ricerca tecnologica per trovare materiali sempre più efficienti, economici ed eco-compatibili.
L’avanzata tecnologica, dunque, potrebbe far posto a nuovi materiali. Quindi, i pannelli in silicio (monocristallino, policristallino e amorfo) presto saranno sostituiti da altri, sempre più innovativi.
Cosa sono i monocristallino
Vediamo nel dettaglio le caratteristiche dei pannelli monocristallino, usati nel fotovoltaico.
I pannelli monocristallino sono costituiti da celle con un unico cristallo in silicio. Il suo grado di purezza è, quindi, molto elevato.
Le molecole di silicio sono disposte in modo uniforme. Perché? Per migliorare la conversione della luce solare in energia elettrica.
Le celle hanno i bordi smussati e sono orientate nella stessa direzione.
I pannelli monocristallino si riconoscono per la loro colorazione blu scura o nera, omogenea e compatta all’esterno.
Di solito, sono composti da 60-72 celle fotovoltaiche.
Vantaggi dei monocristallino
Attualmente, i pannelli monocristallino garantiscono, in media, prestazioni migliori in termini di efficienza. Il motivo? Risiede, infatti, proprio nella purezza del silicio, usato per realizzare le celle.
In più favoriscono, di solito, una minore dispersione. Infatti, questi pannelli sono costituiti da un solo cristallo che forma la trama delle varie celle.
Rispetto agli altri pannelli, i monocristallino hanno la potenza di produzione più elevata. Tuttavia, questo è un aspetto da valutare in base ad ogni situazione, alla singola abitazione/azienda.
Nel campo del fotovoltaico, infatti, la potenza effettiva di un modulo cambia. In che modo? In base alla variabilità della radiazione solare e di altri fattori che i tecnici esperti Solarlife considerano sin dal primo sopralluogo.
A parità di kWp, i monocristallino occupano una superficie inferiore.
Fotovoltaico: l’importanza della progettazione
La progettazione è il passaggio fondamentale per l’installazione del tuo impianto fotovoltaico.
Ogni persona ha delle proprie esigenze. Pertanto non si può parlare di impianti standard che soddisfino, a priori, le necessità di famiglie e di aziende.
È come un paio di scarpe, un vestito: bisogna starci comodi. Anche per il fotovoltaico, la scelta non è uguale per tutti. Infatti, ognuno ha le proprie necessità per soddisfare i propri comfort.
Qui entra in gioco l’importanza della progettazione del tuo impianto fotovoltaico, fase fondamentale in questo tuo investimento.
Con la progettazione, infatti, avrai la migliore soluzione tecnologica su misura per te. Solarlife ti propone:
- pannelli solari più adatti alle tue esigenze;
- il numero e dell’orientazione del tuo impianto fotovoltaico;
- l’inverter.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!