Il fotovoltaico per una famiglia conviene davvero
«Lo dico senza nessun dubbio, perché ne ho le prove ogni giorno: il fotovoltaico per la famiglia conviene davvero. Sul tetto di casa, da dieci anni, ho un impianto fotovoltaico Solarlife da 5.5 chilowatt. Ho ripagato l’investimento iniziale, ridotto le spese in bolletta. In più guadagno, cedendo l’energia non autoconsumata».
È quanto ci racconta Filippo Fortunato, cliente Solarlife, di Fiumefreddo Bruzio (Cs).
Il fotovoltaico conviene per una famiglia e per l’ambiente
Da sempre attento all’ambiente e al contributo di ognuno per combattere l’inquinamento, Fortunato ha, quindi, deciso che la sua casa doveva essere a prova di rinnovabili. Così è stato! Installare un impianto fotovoltaico e la pompa di calore, alimentata dall’energia pulita, poi, è una doppia convenienza per risparmiare in bolletta e per il comfort della sua famiglia.
Com’è nata l’idea di installare il fotovoltaico?
Da sempre sono sensibile all’aspetto ecologico: ridurre le emissioni di CO2 è, infatti, tra le priorità di ognuno di noi. Un’attenzione che fa parte di me. La casa, pertanto, è stata progettata per le rinnovabili.
Significa essere responsabili
Sì, sono tra i precursori del fotovoltaico: ne ho installato uno da 5,5 chilowatt sul tetto di casa mia dieci anni fa, quando in giro ce n’erano davvero pochi.
L’energia pulita che produce, direttamente dal sole, alimenta, quindi, anche la pompa di calore, che gestisce caldo e freddo. Pertanto, non ho bisogno di usare combustibili fossili.
Cosa l’ha spinta in questa scelta?
Certamente la spinta è venuta dalla sensibilità ambientale. Come pure dalla voglia di risparmiare sui costi in bolletta, che lievitavano ogni volta.
In questi anni ho, così, recuperato l’investimento iniziale, abbattuto, dunque, le spese in bolletta e, con il Conto energia, ho i miei guadagni.
Idee chiare sin dall’inizio, quindi.
Sì, non avevo nessun timore. Anche perché, prima di installare il mio impianto fotovoltaico, mi sono documentato. Le rinnovabili, infatti, mi attraggono per il loro potenziale come per la convenienza per le famiglie.
Bisognava, tuttavia, trovare la ditta seria a cui affidarmi e di cui fidarmi.
Chi ha deciso di fare l’impianto?
Io. Ero già maturo per l’installazione di questo sistema che non inquina. Ho richiesto dei preventivi. Tuttavia, nessuno, prima di Solarlife mi ha soddisfatto.
È contento, quindi, di aver scelto Solarlife?
Al 100%. Solarlife ha un approccio serio sin dalla consulenza: questo aspetto importante, quindi, fa la differenza con altre aziende che avevo contattato prima per i preventivi. Solarlife mi ha ispirato fiducia. Mi ha, infatti, dimostrato, con consigli e suggerimenti, valutazioni sui consumi della mia famiglia e su tutto il resto, che mi potevo fidare.
L’impianto, diceva, è stato installato dieci anni fa. I rapporti con Solarlife sono continuati?
Certo che sì. In questi anni Solarlife non mi ha “abbandonato”. Aggiornandomi, infatti, sempre sulle nuove tecnologie innovative e sostenibili delle rinnovabili; c’è per qualsiasi mio dubbio o domanda. In dieci anni non c’è stato, inoltre, bisogno di nessun intervento di manutenzione. Sa questo che significa? Che i prodotti Solarlife sono ottimi, di qualità.
Che voto darebbe, da 1 a 10, a Solarlife?
Che domanda! 10, ovvio. E l’ho consigliato a tanti amici e parenti, che si sono rivolti a Solarlife e adesso, quindi, hanno il loro impianto fotovoltaico. Testano così la convenienza per le loro famiglie.