Per il fotovoltaico, meglio il pannello monocristallino o policristallino? Domanda ricorrente tra chi sta decidendo di installare un impianto da fonte rinnovabile.
Infatti, la scelta di investire nel fotovoltaico si sta dimostrando vantaggiosa per molti italiani che ricorrono a questo impianto da fonte rinnovabile per salvaguardare il pianeta e anche le proprie tasche.
Chi si sta avvicinando al fotovoltaico sente parlare di pannelli solari monocristallino e policristallino. Scommettiamo che si pensa se installare pannelli solari monocristallino o policristallino.
Tuttavia, non ci stancheremo di ripetere che a far la vera differenza è sempre la progettazione.
Uno studio tecnico attento alle esigenze della tua famiglia e della tua azienda è essenziale per progettare il tuo impianto, senza rinunciare al benessere.
Differenza tra monocristallino e policristallino
La sostanziale differenza tra pannelli monocristallino e policristallino consiste nel grado di purezza del silicio usato per realizzare le celle.
Per quanto riguarda la dipendenza alle variazioni di temperatura:
- i monocristallino, in media, rendono meglio alle basse temperature;
- i policristallino, mediamente, producono di più alle alte temperature.
In genere, i pannelli monocristallino costano di più rispetto al policristallino.
Possono, tuttavia, queste distinzioni spianare la scelta per l’installazione del tuo impianto fotovoltaico? Ebbene, non si può dire che valga un’unica regola o che ci sia una tipologia in assoluto migliore dell’altra.
Dipende, quindi, da diversi fattori (marche, diversi modelli) e, soprattutto, dalle tue esigenze: aspetti che Solarlife, da decenni nel campo delle rinnovabili, valuta attentamente per garantirti la giusta qualità in base alle tue specifiche necessità/disponibilità.
L’importanza della progettazione
La progettazione è il passaggio fondamentale per l’installazione del tuo impianto fotovoltaico. Ogni famiglia, ogni azienda ha delle proprie esigenze. Quindi non si può parlare di impianti standard che soddisfino a priori le necessità di ogni persona.
Pertanto, anche per il fotovoltaico la scelta non è uguale per tutti. Perché ognuno ha le proprie necessità per soddisfare le proprie comodità.
Qui entra in gioco l’importanza della progettazione del tuo impianto fotovoltaico, fase fondamentale in questo tuo investimento.
Con la progettazione, infatti, avrai la migliore soluzione tecnologica su misura per te, con le proposte dei pannelli solari più adatti alle tue esigenze, come anche del numero e dell’orientazione del tuo impianto fotovoltaico; l’inverter.
Con l’impianto fotovoltaico Solarlife puoi iniziare a risparmiare sulla bolletta e a tutelare l’ambiente.
Progettiamo, con te, il tuo impianto di efficientamento e produzione d’energia pulita.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!