Il fotovoltaico: i benefici per la famiglia
«Il fotovoltaico garantisce i benefici per la famiglia. Lo abbiamo visto nel concreto. Non solo: nel nostro piccolo, ci prendiamo cura dell’ambiente. E, cosa non meno importante, salvaguardiamo anche il budget della nostra famiglia. I risparmi in bolletta sono, infatti, concreti». È quanto racconta Maria Teresa Prestanicola, impiegata, che ha installato nel 2013 un impianto fotovoltaico da 4 chilowatt a Paola (Cs).
Com’è nata l’idea di installare il fotovoltaico?
«L’ho sempre voluto installare per coniugare il risparmio economico alla scelta ecologica. Così, appena ne ho avuto occasione, ho deciso di avere il mio impianto fotovoltaico, specie per tutelare l’ambiente. Ci deve essere maggiore consapevolezza su questo aspetto».
Quindi la sua scelta è stata dettata dall’energia pulita…
«Sì, con il mio impianto produco energia pulita e salvaguardo il pianeta. A questo, ovvio, accosto gesti quotidiani anti-spreco».
Quali soluzioni ha adottato prima per risparmiare?
«Beh, come dicevo prima evito gli sprechi. Lo faccio da sempre. Prima avevo degli orari per usare, ad esempio, il forno ed evitare di trovarmi poi delle bollette salate. Adesso, con il fotovoltaico è più comodo, anche per gli altri elettrodomestici. Non sono più schiava di orari».
Quali timore aveva prima di installare l’impianto fotovoltaico?
«Nessun timore. L’idea era quella di fare la scelta giusta, coniugando qualità e costo. Così in famiglia abbiamo deciso di avere il nostro impianto Solarlife».
Quale è stato l’aspetto principale che Le ha fatto scegliere Solarlife?
«L’affidabilità e la serietà. In tutte le fasi mi sono trovata benissimo. Professionalità e vicinanza alle persone: non sono aspetti da poco. Anche adesso, se ho bisogno di qualche informazione, Solarlife c’è. C’è da sempre. Rifarei la stessa scelta perché ero sicura dell’assistenza che fornisce Solarlife, anche ad anni di distanza dall’installazione del fotovoltaico costruito per la mia famiglia».
Che voto darebbe, da 1 a 10, a Solarlife?
«10. Non ho alcun dubbio».