Prima di installare un impianto fotovoltaico, una delle domande ricorrenti riguarda la sua durata nel tempo. Come in ogni investimento, ci si chiede: quanto dura il fotovoltaico?
Domanda più che lecita. Tuttavia, non è possibile sapere, con esattezza, il ciclo di vita di un sistema fotovoltaico. Il motivo? Dipende da alcuni fattori come, ad esempio, la scarsa manutenzione, le polveri sottili, lo smog
Si possono, però, fare delle stime: un impianto tenuto in buone condizioni e con manutenzioni costanti in media dura 30 anni.
Con la tecnologia, dati entusiastici sulla durata del fotovoltaico
C’è poi una componente essenziale da non sottovalutare, ossia l’avanzata tecnologica in questo settore. Rispetto ai primi impianti fotovoltaici installati in Italia negli anni Ottanta, l’innovazione tecnologica avviata in questi anni mostra una bella istantanea. Cosa si evince? Dati entusiastici sul rendimento di vita di questi sistemi da fonti rinnovabile.
Pertanto, il rendimento di un impianto fotovoltaico apre a scenari sempre più incoraggianti, con un ciclo di vita destinato a rimanere alto per molti tempo.
Fattori per la durata dei pannelli solari

Fattori per la resa del tuo fotovoltaico
Quali sono, dunque, i fattori che possono influenzate la durata dei pannelli solari? Vediamone alcuni:
- Il surriscaldamento prolungato dei pannelli potrebbe creare dei problemi di rendimento e, alla lunga, anche di durata dell’impianto.
- Incrostazioni e sporcizia sui pannelli potrebbero avere delle ripercussioni sulla quantità di luce assorbita e, quindi, sull’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico.
- Condizioni climatiche del luogo dell’installazione: nelle zone di mare la salsedine, a lungo andare, potrebbe creare dei problemi sulle superfici vetrate dei moduli o sulle parti in alluminio. Nelle zone di montagna, ghiaccio, neve e grandine potrebbero incidere sulla durata dei pannelli.
- Inquinamento: nelle grandi città lo smog con il tempo può usurare la superficie dei pannelli. Mentre le polveri sottili, depositandosi in profondità nelle micro-fessure dei vetri, potrebbero compromettere le prestazioni dell’impianto fotovoltaico.
Ritorniamo, quindi, alla domanda iniziale. Quanto dura un impianto fotovoltaico?
Un impianto fotovoltaico, come abbiamo visto, se tenuto in buone condizioni può durare, in media, anche 30 anni. Tuttavia, il suo ciclo di vita, ricordiamolo, è determinato anche dal suo livello di manutenzione, dal luogo di installazione e da diversi fattori che, ogni proprietario, non deve sottovalutare per l’efficienza e le prestazioni del suo impianto.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!