Fotovoltaico: risparmio e rispetto il pianeta
«Sì, con il fotovoltaico risparmio e rispetto il pianeta. Ho sempre avuto un’attenzione alla salvaguardia dell’ambiente. E le rinnovabili sono la giusta risposta per preservare le risorse naturali. Così, nel 2010, sul tetto di casa mia ho installato un impianto fotovoltaico Solarlife da 3 chilowatt. Il risparmio è concreto». Inizia così la chiacchierata con Luigi Cascardo, poliziotto che abita a Fuscaldo (Cs).
Com’è nata l’idea di installare il fotovoltaico?
«Mi entusiasmava l’idea di “sfruttare” la risorsa del sole per salvaguardare l’ambiente. Sì, usando quello che il sole ci dà. Pertanto, il fotovoltaico è la soluzione migliore per tutelare l’ambiente e avere risparmi, vantaggi in termini economici».
Per questo ha scelto il fotovoltaico…
«Sì, soprattutto per l’aspetto ecologico e per il risparmio in bolletta. Se tutti installassero un fotovoltaico, molti problemi legati all’ambiente e al clima migliorerebbero».
Quali soluzioni ha adottato prima per risparmiare?
«Lavatrice la sera, lampadine a risparmio energetico, come evitare gli sprechi che, nella mia famiglia, è qualcosa che abbiamo ereditato. Una forma di educazione, di cultura attenta al pianeta».
Quali paure aveva prima di installare l’impianto fotovoltaico?
«Nessuna paura, perché mi ero informato bene. Era il tempo delle prime installazioni in Calabria. Sapevo che era un investimento a lungo termine, ma ho chiesto e mi sono state fornite le giuste risposte da Solarlife».
Chi ha deciso di fare l’impianto?
«Beh io. Però, come avviene per tutte le cose nella mia famiglia, ne ho parlato con mia moglie. Il mio entusiasmo per le rinnovabili è stato ben condiviso».
Quale è stato l’aspetto principale che Le ha fatto scegliere Solarlife?
«La serietà. Ho sentito parlare di Solarlife da amici in comune che, appunto, sottolineavano la professionalità, la competenza nelle rinnovabili, la puntualità e l’affidabilità. Così è stato anche per me: tempistica di installazione veloce, ho atteso davvero poco».
E continua: «C’è stata una progettazione attenta alle esigenze della mia famiglia. Per non parlare della documentazione: Solarlife si è occupata di tutto. E poi la grande disponibilità, anche dopo l’installazione e l’attivazione. A distanza di 10 anni, se ho dei problemi Solarlife c’è. E continua ad aggiornarmi».
Che voto darebbe, da 1 a 10, a Solarlife?
«Senza dubbio 10. Consiglio Solarlife».