Cos’è la manutenzione straordinaria di un impianto fotovoltaico e cosa comprende? Una domanda abbastanza ricorrente per chi sta decidendo di investire in questa fonte rinnovabile, con vantaggi sia in termini ambientali, di risparmi in bolletta e ricavi.
Il ciclo di vita di un impianto fotovoltaico, in media, si aggira sui 30 anni. Tuttavia, come avviene per tutte le nostre installazioni e i nostri acquisti, è importante prendersi cura di questo impianto.
Cosa significa? Che se l’impianto è tenuto in buone condizioni e viene sottoposto a manutenzione ordinaria costante, possiamo assicurargli lunga vita.
Cosa comprende la manutenzione straordinaria di un fotovoltaico?
La manutenzione straordinaria di un impianto fotovoltaico comprende gli interventi specializzati che riguardano ad esempio:
- l’eventuale sostituzione dei componenti principali del sistema, come ad esempio, l’inverter.
- In caso di danni e di corrosione, la riparazioni dei pannelli e del telaio in alluminio.
- L’eventuale sostituzione dei collegamenti elettrici, dei connettori e delle giunture dei cavi.
- Il controllo delle batterie di accumulo (se in possesso di impianto con storage).
Altri interventi di manutenzione straordinaria
Sono considerati interventi di manutenzione straordinaria anche quelli sull’ammodernamento e la modifica dell’impianto fotovoltaico, come:
- l’aumento di potenza;
- l’aggiunta di batterie per accumulo (o storage) mettere link;
- lo spostamento dei moduli fotovoltaici.
Tuttavia, quale che sia l’intervento di manutenzione e il tipo di impianto fotovoltaico installato, è necessario che a effettuarlo sia personale qualificato, che conosce tutti i processi elettrici del sistema e le misure di sicurezza per gli interventi da attivare.
No al fai da te
Abbiamo visto cos’è la manutenzione straordinaria e cosa comprende. Alla competenza specifica del tecnico, che opera con strumenti e attrezzature idonee, si affianca anche un altro aspetto non affatto secondario: il fai da te.
Attenzione!
Il fai da te potrebbe non solo danneggiare i vari componenti del sistema, ma mettere a repentaglio l’incolumità di chi si avventura in queste operazioni senza avere competenze specifiche. Soprattutto per la parte elettrica.
Vuoi la massima efficienza del tuo fotovoltaico?
Clicca qui per aggiungere il proprio testo
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!