Fotovoltaico: assicuriamo un futuro migliore

Particolare impianto fotovoltaico Solarlife
«Con il fotovoltaico assicuriamo un futuro migliore. Già prima di installare il mio impianto, avevo un’attenzione alle tematiche ambientali.
Piccoli gesti per tutelare il pianeta. Adesso, con un sistema da fonte rinnovabile sul tetto di casa mia, mi sento ancor più partecipe di questa rivoluzione ambientale».
Ha un tono di voce rassicurante Zaira Stancati, insegnante, che nel 2010 ha installato un impianto fotovoltaico da 3 chilowatt Solarlife nella sua casa a Guardia Piemontese (Cs).
La conversione al green
Da allora, la sua conversione al green è ancor più forte, come la consapevolezza di avere, con il fotovoltaico, una forma di autonomia energetica e risparmi sulla bolletta.
«Un sistema da rinnovabili che preserva il pianeta: in questo modo, oltre ad abitudini corrette contro lo spreco delle risorse e non solo, assicuriamo un futuro migliore alle generazioni che verranno».
Quindi l’idea di installare il fotovoltaico è nata dalla sua attenzione alle risorse naturali?
«Sì. L’idea è nata da una mia attenzione ambientale. Da sempre mi sta a cuore fare delle azioni, dei gesti consapevoli per non sprecare le risorse naturali. Dobbiamo pensare, infatti, che non sono infinite. Quindi, il fotovoltaico è, per me, la scelta migliore anche per risparmiare sulle bollette».
Questa consapevolezza green, quindi, l’ha spinta in questa scelta?
«Certamente. Inoltre, con il fotovoltaico sapevo di poter creare una forma di autonomia energetica che consentisse alla mia famiglia di potersi emancipare. Quindi, posso dire che la scelta è stata dettata sia dalla tutela ambientale che dalla concreta indipendenza energetica».
Quali soluzioni ha adottato prima per risparmiare?
«Sono stata attenta sì all’ambiente, come non lasciare le luci sempre accese o caricare la lavatrice di sera. Ma con l’installazione del fotovoltaico Solarlife la mia conversione green è stata più completa, perché per la mia casa ho scelto una fonte rinnovabile. E sono venuti, anche, i vantaggi in termini economici. Non sono più schiava di dover usare gli elettrodomestici solo in un dato orario per risparmiare. Per questo, il fotovoltaico ha preservato le comodità della mia famiglia, le ha rafforzate».
Aveva delle paure aveva prima di installare l’impianto fotovoltaico?
«No, mi ero informata. Anche perché, all’epoca, molti miei amici aveva deciso di installare a casa loro il fotovoltaico. Un trend in crescita. In ogni caso, Solarlife mi ha dato tutte le risposte sia sui vantaggi economici che sulla resa del mio impianto. E, posso dire, che sono rientrata nell’investimento nei tempi che Solarlife mi aveva delineato».
Quale è stato l’aspetto principale che Le ha fatto scegliere Solarlife?
«La vicinanza alle persone. La professionalità, come la serietà e l’affidabilità che ho riscontrato non solo nella fase iniziale ma anche dopo. Nel tempo, infatti, tutto lo staff di Solarlife ha continuato a seguirci, ad aggiornarci, a essere, appunto, presente per qualsiasi cosa. Il mio impianto, inoltre, è stato progettato in base ai consumi e ai fabbisogni della mia famiglia. E non ho dovuto prendermi carico dei documenti né delle altre pratiche. Sono stati puntuali nell’installazione accurata».
Che voto darebbe, da 1 a 10, a Solarlife?
«10. Non ho alcun dubbio. Per questo mi sento di consigliare Solarlife. Sono professionisti, seri e affidabili che pensano, come me, ad assicurare un futuro migliore alle generazioni».