Fotovoltaico: l’investimento migliore per un albergo
Il fotovoltaico è l’investimento migliore che si possa fare per un albergo. È un aiuto concreto, infatti, per le aziende turistiche che si “vestono” di green e vivono di stagionalità, come ci spiega Gianfranco Pascale, proprietario dell’Hotel dei Focesi di Diamante, in provincia di Cosenza.
«Con l’installazione di due impianti fotovoltaici, nel mio albergo abbiamo ridotto i costi energetici annuali dell’80% rispetto al passato. Posso dire che non c’è un investimento economico che ti dà un ritorno, in termini di efficienza, di risparmio in bolletta e di tutela ambientale, come l’installazione del fotovoltaico». Il tono di voce di Gianfranco Pascale, proprietario dell’Hotel dei Focesi di Diamante, non lascia spazio a dubbi, a incertezze: i vantaggi di questo sistema da fonti rinnovabili sono alla luce del sole.
Verso l’indipendenza energetica
L’indipendenza energetica non è poi così lontana per il suo albergo a pochi passi dall’Isola di Cirella che si adagia, placidamente, sul Mar Tirreno cosentino. Tanto che presto Pascale pensa di dotarsi delle batterie di accumulo per essere autosufficiente dalla Rete.
Sul tetto dell’Hotel dei Focesi, a distanza di tre anni, sono stati installati due impianti Solarlife: uno da 65 chilowatt e l’altro da 50 chilowatt. Con entrambi gli impianti, questo imprenditore ha abbattuto i consumi energetici annuali di circa l’80%.
La scelta di installare due impianti fotovoltaici, nel giro di pochi anni, a questo imprenditore nel settore turistico sta apportando diversi benefici non solo in termini di concreti risparmi, ma anche per l’identità del suo albergo. «Il mio albergo produce energia green. I nostri ospiti lo sanno e sono felici di aver prenotato in una struttura che tutela l’ambiente e riduce gli sprechi», dice.
Ma com’è nata l’idea di fare il fotovoltaico?
«L’idea è nata dalla necessità di risparmiare davvero. I consumi energetici di una struttura alberghiera come la nostra, con tutti i comfort, erano alti. A casa nel 2007 avevo installato un impianto fotovoltaico. La resa e il risparmio energetico sono stati ben presto concreti. Mi sono chiesto perché non far lo stesso nel mio albergo. Così, cinque anni fa mi sono rivolto a Solarlife per la progettazione del primo impianto sul tetto del mio albergo».
All’epoca Pascale stava ristrutturando la parte del tetto esposta a nord. «Già nella prima stagione estiva, ho ridotto i costi di un buon 40%. Per un albergo con 120 camere, che ospita quasi 300 persone, il comfort è importante. Tra aria condizionata, mini bar, celle frigorifere e altre attrezzature anche per la sicurezza dei nostri ospiti, i consumi energetici sono, in genere, alti», spiega.
Com’è cambiata la vita dopo aver installato l’impianto?
«Sfruttando la luce del sole, tocco con mano i risparmi», dice Pascale che, tre anni fa, ha scelto ancora una volta Solarlife per la progettazione e installazione del secondo impianto fotovoltaico sul tetto del suo albergo a Diamante, lato sud. «Con il primo impianto abbiamo testato la validità del risparmio reale dei costi energetici. Avevamo un ritorno di almeno 4.000 euro annui, che il GSE ci ha bonificato con lo Scambio sul posto. Così il risparmio si coniuga anche con il ricavo! Con il secondo impianto fotovoltaico da 50 chilowatt, siamo arrivati a 115 chilowatt, con una riduzione dei costi dell’80% annui».
Conti alla mano, Pascale spiega quanto risparmia con il fotovoltaico: «L’anno scorso i consumi elettrici sono stati di 28.000 euro. Se vado a detrarre i 4.000 che il GSE ci ha bonificato e grazie alla produzione di energia pulita, i costi per la mia struttura si aggirano sui 24.000 euro. Senza il fotovoltaico, i consumi energetici per una struttura come la mia, con 120 camere e una media di 300 ospiti al giorno da giugno a settembre, sarebbero stati il triplo».
E continua: «D’estate consumo tutta l’energia che producono i due impianti fotovoltaici. L’energia pulita dei mesi invernali, quando la struttura è chiusa, non va mica dispersa. Anzi, la immetto in rete. È un albergo green: un aspetto che gli ospiti apprezzano e che si coniuga a un’attenzione verso l’ambiente e a limitare gli sprechi».
Quale è stato l’aspetto principale che Le ha fatto scegliere Solarlife?
«La professionalità e la serietà nel settore. Solarlife è una delle poche aziende con concreta esperienza nelle rinnovabili. E si vede da subito. Non è tanto l’acquisto di un impianto fotovoltaico, quanto l’assistenza, la presenza. Ecco, Solarlife si è occupata di tutto, sin dalle fasi iniziali con l’iscrizione all’Agenzia delle Dogane – mi hanno affiancato nella compilazione del registro che adesso redigo io – e per tutte la modulistica richiesta. Ha progettato i miei due impianti in base ai consumi e alle esigenze dell’albergo. Solarlife mi ha seguito e affiancato in tutto. E continua a farlo con aggiornamenti costanti sulle innovazioni dei sistemi sostenibili e le novità tecnologiche da fonti rinnovabili».
Che voto darebbe, da 1 a 10, a Solarlife?
«9. Come incentivo per migliorare sempre. Consiglio Solarlife».