Solare termico: come funziona e quanto si risparmia

Il solare termico, prima usato da pochi, ora è una realtà diffusa tra gli italiani, sia per i risparmi in bolletta che per la riduzione di emissioni di CO2 nell’atmosfera.

Sai come funziona e quali sono i tanti vantaggi offerti da questa tecnologia? Scopriamoli insieme!

Funzionamento del solare termico

I raggi del sole possono essere usati anche per riscaldare l’acqua calda sanitaria di una casa e di un’azienda. Come? Installando il pannello solare termico. Questo sistema converte, infatti, la radiazione solare in energia termica e la trasferisce a un accumulatore per un uso successivo, come per produrre acqua calda sanitaria, appunto; per riscaldare gli ambienti e, con idonee pompe di calore, per il raffrescamento solare (solar cooling).

Per meglio comprenderne il funzionamento, bisogna però distinguere il pannello solare termico dal pannello fotovoltaico.

  • il pannello fotovoltaico cattura l’energia dei raggi del sole per produrre energia elettrica che illumina case e aziende.
  • Il pannello solare termico raccoglie l’energia del sole per produrre acqua calda (sanitaria o di processo), per il riscaldamento e/o il raffrescamento solare.

Vantaggi ambientali ed economici del solare termico

L’installazione del solare termico permette di accedere a tanti vantaggi:

  • tutela ambientale. Come abbiamo visto, questo sistema produce acqua calda dal sole, fonte pulita e rinnovabile. Non si hanno, quindi, emissioni di gas serra nell’atmosfera né di altri inquinanti atmosferici come polveri, ossidi di azoto e ossidi di zolfo.
  • È una tecnologia che aiuta a coprire il fabbisogno di acqua calda di una casa o di un’impresa, con una percentuale che, nei mesi estivi, può avvicinarsi al 100%.
  • Il solare termico garantisce, quindi, un risparmio significativo sulle bolletta di gas e luce tra il 30-50%.
  • Se abbinato a un impianto a bassa temperatura, può essere usato per il riscaldamento dell’abitazione e dell’impresa.
Solare termico: vantaggi

Solare termico: vantaggi

  • Si può detrarre parte della spesa iniziale dell’installazione. La legge di Bilancio 2020 ha, infatti, confermato l’aliquota di detrazione per i pannelli solari termici al 65% per le spese sostenute dal primo gennaio al 31 dicembre 2020.  In alternativa, puoi chiedere di accedere al conto termico.
  • Sono adatti per ogni tipo di tetto e tipologia di edificio. Gli alti livelli di hi-tech rendono il solare termico affidabile ed efficiente.
  • Rispetto al passato, i costi sono ammortizzabili più velocemente: si va dai 3-4 anni, contro gli 8-10 di qualche anno fa.
  • Con il solare termico, così come con il solare fotovoltaico, aumenta il valore dell’abitazione, insieme alla classe energetica dell’immobile.

Le tipologie di solare termico

Esistono tre tipologie di impianti solari termici: a circolazione naturale; a circolazione forzata; a svuotamento.

Scopriamoli insieme:

A circolazione naturale (per piccoli fabbisogni)

Solare termico: circolazione naturale

Solare termico: circolazione naturale

Questa tipologia è costituita da un collettore solare esposto ai raggi del sole. Al suo interno si scalda l’acqua che, per convenzione, sale verso il serbatoio posizionato in alto e attiva il circuito interno alla casa.

A circolazione forzata (per fabbisogni più consistenti)

Solare termico: circolazione forzata

Solare termico: circolazione forzata

Il pannello è separato dal serbatoio, che di solito viene messo nel sottotetto o nel locale caldaia. Il liquido all’interno del circuito primario è spinto da una pompa. Questa è regolata da una centralina che monitora la temperatura dei pannelli e dell’acqua nel serbatoio.

A svuotamento

Quando l’impianto raggiunge la temperatura desiderata, i collettori si svuotano e non immagazzinano più calore. Il fluido termovettore, sfruttando la forza di gravità, viene raccolto in un serbatoio ausiliario, detto “di svuotamento”.

3 commenti

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] calda sanitaria, ma anche per integrare l’impianto di riscaldamento di casa e dell’azienda. Un sistema, quindi, da fonte rinnovabile che consente di avere concreti risparmi in bolletta e tutelare […]

  2. […] Il solare termico è una tecnologia che ti garantisce l’acqua calda sanitaria durante tutto l’an…. Lo stesso vale se questo impianto è usato per integrare il riscaldamento di casa tua e della tua impresa. Ma quali sono i fattori per una resa ottimale del solare termico? […]

  3. […] fotovoltaico Solarlife, con un impianto da 4,6 chilowatt. Dopo un paio di anni ha dotato casa del solare termico a circolazione naturale e della pompa di […]

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© Copyright 2019. Tutti i diritti riservati. - Solarlife è un marchio di proprietà Phari s.r.l. | P.IVA 03332630783